Siamo onorati di aver potuto riportare la nostra esperienza di innovazione e trasferimento tecnologico all’interno dell’inserto Scenari de Il Sole 24 ORE.

La nostra idea d’impresa nasce con il brevetto ARGINARE, frutto della collaborazione scientifica tra ricercatori dalle competenze multidisciplinari, sviluppate in contesti sinergici ed indipendenti.
ATHENA Green Solutions è una start up innovativa che, con differenti approcci operativi e scientifici (Ricerca & Sviluppo, Monitoraggio, Consulenze), si vuole porre come un esempio di sostenibilità ed innovazione nell’ambito della Tecnologia Ambientale, sia nel territorio siciliano che a livello nazionale, e (perché no) internazionale.

A chi ci chiede cosa comporti iniziare da ricercatore di un ente di ricerca/università un nuovo percorso imprenditoriale, rispondiamo che è difficile, ma non impossibile. E’ un doppio lavoro a tutti gli effetti e spesso ti chiedi chi te lo faccia fare. Ed è allora che capacità professionale, impegno ed entusiasmo ti sorreggono, anche guardando il percorso fatto ed i passi in avanti che poco alla volta stiamo compiendo.
Ed alla fine rispondiamo sempre che dalla ricerca si può fare impresa, anche in Italia, anche al Sud d’Italia!

Noi ci proviamo e ci crediamo sempre, senza mollare mai.

M. Rosaria Plutino 

Simone Cappello 

Giulia Rando

Salvatore Magazù

Giuseppe Sabatino

CNR – ISMN IRBIM CNR Università degli Studi di Messina

ATHENA Green Solutions sul’Inserto Scenari de Il Sole 24 ORE